Premiazione

Vieni a scoprire le opere vincitrici, ed i rispettivi autori, sul volume sfogliabile online su ISSUU!

Domenica 8 dicembre 2013 si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di Disegno Naturalistico ILLUSTRARE LA NATURA, indetto dall’Associazione ARDEA e giunto alla sua seconda edizione. All’evento svoltosi nella Sala Saffo, presso il Centro Congressi di Fondazione Idis – Città della Scienza, hanno partecipato più di 100 persone accorse da tutta la penisola.

Per l’occasione la mostra delle opere finaliste, in esposizione presso la Sala Montessori dal 17 Novembre al 7 Dicembre, è stata allestita nei giardini adiacenti il Centro Congressi. Si conferma anche per quest’anno il successo del progetto targato ARDEA. Ottimo infatti è il bilancio che registra la partecipazione di oltre 60 partecipanti e di circa 200 opere provenienti da tutta l’Italia (ben 16 regioni) e non solo, si evidenzia infatti anche la partecipazione di italiani residenti all’estero!

Altrettanto rilevante è stata l’adesione del vasto pubblico web registrato sul sito dedicato al Concorso www.illustrarelanatura.it: in soli 2 mesi oltre 100.000 sono state le visualizzazioni e più di 7500 i like espressi  per votare i disegni preferiti.

Durante la cerimonia sono stati assegnati gli 11 premi messi in palio dagli sponsor: 5 stage e seminari presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli e la Scuola Del Fumetto di Milano, materiali artistici offerti da Maimeri S.R.L. e Gino Ramaglia per i vincitori decretati dalla Giuria Popolare ed il Superpremio, messo in palio da Oasi Fiume Alento.

L’ideatrice e Responsabile del concorso, la Dott.ssa Francesca Buoninconti, dichiara: “Il Concorso Illustrare la Natura, alla sua seconda edizione, si sviluppa come vetrina per i talenti italiani, permettendo al vasto pubblico di conoscere un settore di nicchia e di ammirare da vicino la natura trasformata in opere meravigliose attraverso gli occhi degli artisti. I miei complimenti vanno infatti a tutti partecipanti, la cura e la maestria con cui hanno realizzato le opere confermano l’alto livello della competizione. Ringrazio per la collaborazione alla realizzazione del Concorso il Comune di Napoli, la Provincia di Napoli, il Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università Federico II di Napoli, il Parco Regionale del Matese, la LIPU e il WWF. L’appuntamento è rinnovato alla prossima edizione!”

 

Vieni a scoprire le opere vincitrici, ed i rispettivi autori, su ISSUU!

 

Gino RamagliaScuola Italiana di Comix

Scuola del fumetto di MilanoMAIMERI