La Giuria – Disegno

 

Lorenzo DottiLorenzo Dotti – Presidente Giuria d’Onore

Pittore animalier e illustratore naturalista, titolare dello Studio Alcedo dove realizza allestimenti e progetti museali. Collabora da molti anni con case editrici, istituzioni scientifiche e parchi nella progettazione e realizzazione di illustrazioni per allestimenti espositivi, materiale divulgativo, testi scientifici, e libri, come la Guida agli Uccelli d’Europa. Docente di Disegno naturalistico per il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali e ambientali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha collaborato per la stessa disciplina con la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Torino. Prende parte anche a progetti sperimentali di educazione ambientale per le scuole medie superiori, stimolando gli studenti a rappresentare la natura dal vivo con la tecnica dell’acquerello.Per molti anni è stato guida di biowatching in strutture turistiche di vari paesi del mondo, offrendo ai partecipanti la possibilità di un’esperienza di “vacanza” diversa e indimenticabile.

SITO:  www.studioalcedo.it BLOG: lorenzodottisketcher.blogspot.it

 

 

Andrea AmbrogioAndrea Ambrogio

Illustratore naturalista, ha iniziato con la tempera e ora lavora quasi esclusivamente con l’acquarello, la grafite e le matite colorate. Dal 1997 al 2000 è stato selezionato tra i partecipanti alla Mostra Internazionale degli Illustratori di Bologna. Nel 2008, 2009 e 2011 ha esposto a Londra alla Mall Gallery alle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artistis. Nel novembre del 2010 è stato invitato a esporre i suoi acquarelli e i suoi taccuini alla XI° Biennale du Carnet de Voyage a Clermont-Ferrand in Francia. Nel 2010 e nel 2011 ha partecipato con i suoi lavori alla manifestazione “Matite in viaggio” organizzata al Palazzo Candiani di Mestre. Collabora con Riserve naturali, Parchi Regionali e Nazionali, per i quali ha pubblicato numerosi libri. Ha realizzato pubblicazioni per Musei di Storia Naturale, Regioni e Province; ha lavorato come illustratore per le riviste OASIS, AIRONE e LE SCIENZE e con la LIPU. Ha illustrato pubblicazioni naturalistiche/scientifiche per diverse case editrici (es. Muzzio, Giunti, Utet, Alberto Perdisa Editore).

SITO: www.dranae.it

 

 

Mario PunzoMario Punzo

Inizia nel 1984 la sua carriera come assistente alla cattedra di Decorazione presso l’Accademia   di belle Arti di Napoli, dove dal 91′ inizia una ricerca sull’Arte Terapia. Nel 1994 fonda la Scuola Italiana di Comix, di cui è direttore. Da questo momento l’attività della scuola coincide con il curriculum personale. Nasce Eduardo a fumetti, 12 commedie di Eduardo de Filippo realizzate a fumetti, iniziativa che riscuote un grande interesse culturale e un buon esito commerciale tale che questo prodotto e tutt’oggi in vendita. Con lo sviluppo e la crescita della scuola aumenta l’organizzazione di incontri con noti professionisti ed editori tra cui Sergio Bonelli, Antonio Serra, Roberto de Angelis, Bruno Brindisi e molti altri. Tante le collaborazioni a convegni e fiere come Galassia Guttemberg, Napoli Comicon, Cartoons on the bay, Castelli animati, che lo vedono protagonista e coordinatore di mostra, convegno , incontri, interventi sempre seguiti da un riscontro della stampa, come la presenza della Marvel USA a Napoli, l’incontro con David Lloyd, e la presenza costante sul quotidiano Terra come la Cronaca a fumetti. Stimola e realizza produzioni per  varie aziende dalla RAI a Canale 5 e Telemontecarlo per il settore dell’animazione. Coordina volumi per l’editoria  italiana come Lofferdo, Ferraro, Bonelli, Loescer, ed estera come Soleil, Delcuort, Albin Micael, Dupois, Mavel e DC comics. Per quattro anni coordina la realizzazione di  gadget di squadre di calcio come Milan, Juventus, Roma e Napoli.

 SITO: www.scuolacomix.net

 

 

Rosario BalestrieriRosario Balestrieri

Presidente di ARDEA. Laureato in Scienze della Natura con una grande passione per   l’ornitologia che lo accompagna da sempre. È Ricercatore in Ornitologia per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto di Biologia Agro – ambientale e Forestale per il Progetto LIFE+ ManFor, per il quale realizza ed elabora anche le linee di gestione e monitoraggio dei Siti di Importanza Comunitaria.

 Dal 2008 è Inanellatore a scopo scientifico di livello A per l’Istituto Superiore Per la Ricerca Ambientale I.S.P.R.A e dal 2012 è membro del CoInil Comitato degli Inanellatori. Esperto nel settore dell’Educazione Ambientale avendo condotto progetti in diverse regioni per oltre otto anni.

Titolare di numerosi contratti per la consulenza ornitologica come le valutazioni d’impatto degli impianti eolici sulla componente avifaunistica, lo studio sulle popolazioni dei Rapaci del Parco Nazionale del Gargano, il monitoraggio ornitologico con metodi integrati dei SIC della provincia di Cosenza, (Co. Co. Co ISPRA 2008).

SITO: www.ardeaonlus.it